Albisola: ecco Osvaldo, il “giocattolo urbano”

Albisola Superiore – Coniglietti di ceramica di tutti i colori e dimensioni, ma con un unico nome: Osvaldo. Una sorpresa che da ieri, lunedì 14 febbraio, abbellisce le aiuole di piazza Dante Alighieri, recentemente ristrutturata. San Valentino, il giorno scelto dall’amministrazione di Albisola Superiore per inaugurare l’installazione artistica curata dal ceramista albisolese Paolo Pastorino. Un’iniziativa che unisce l’arredo urbano alla storica tradizione locale della ceramica con una nuova e originale forma d’arte: la “urban toy art”. «Si tratta di un progetto che nasce dalla commistione tra arte urbana, parente della “street art”, come ad esempio, i graffiti e “toy art”, arte meno conosciuta, soprattutto in Italia – racconta Pastorino – “urban toy” in inglese significa “giocattolo urbano”, quindi, il mio intento è ritornare all’idea di gioia e felicità che soprattutto i giocattoli sono in grado di suscitare, particolarmente in età giovanile, in contrapposizione alle preoccupazioni e all’angoscia che si provano nel mondo degli adulti in questi anni di pandemia».

Strumento per riuscirci è Osvaldo, personaggio a forma di coniglietto che Paolo Pastorino replica e personalizza con temi sempre diversi, come, ad esempio, le caratteristiche di Diabolik: «Osvaldo ha un’anima giocosa e ironica, rappresentata dalle linee semplici e accattivanti e colori accesi, pop, dal rosso al giallo, dal viola al bianco, fino al nero – continua – per le mie opere, utilizzo tecniche innovative come l’argentatura della ceramica che rende i colori specchiati».
Diversi i partecipanti all’inaugurazione pomeridiana, nonostante la pioggia, i quali si sono poi fermati per scattare un selfie con Osvaldo, nella cornice posizionata per l’occasione al centro della piazza. «Dopo i pesci estrosi e ironici di Paolo Anselmo, con l’arricchimento dei coniglietti di Paolo Pastorino continua il restyling “in progress” di questa piazza al centro di Albisola che mantiene un arredamento sempre nuovo e diverso – spiega Simona Poggi, assessore alla cultura del Comune di Albisola Superiore – “Osvaldo” unisce il design alla bellezza dell’arte e ci è sembrato un’installazione artistica molto adatta per questo tipo di luogo».

https://www.ilsecoloxix.it/savona/2022/02/15/news/albisola-ecco-osvaldo-il-giocattolo-urbano-1.41230004