“Osvaldo landing on Celle”: il buffo coniglietto di Paolo Pastorino in una mostra ceramica

Celle Ligure. Da sabato 22 a domenica 30 maggio la Biblioteca Civica “Pietro Costa”, in lungomare Carlo Russo 1, ospita la mostra personale dell’artista albisolese Paolo Pastorino “Osvaldo landing on Celle”. Figlio d’arte, Pastorino sembra avere una confidenza particolare, esclusiva con la ceramica, così da trattarla come la pietra o il metallo e soprattutto fonderla con il suo pensiero e farne una materia immaginaria. Pastorino è un imprenditore informatico e designer che celebra “un bagaglio di più di quarant’anni di esperienze artistiche polivalenti” e uno stile improntato su “un fil rouge neopop”, supportato dalla tecnologia contemporanea e un’”evocazione ludica di retaggi giovanili”.

L’esposizione si incentra su Osvaldo, un personaggio immaginario dalla fattezze di un curioso, buffo e sornione coniglietto, che suscita simpatia nell’osservatore. È frutto di una forma di espressione interiore legata ai ricordi adolescenziali ludici, volta ad invocare anche una chiave ironico giocosa dell’oggetto rappresentato attraverso una procedura di ricostruzione su base argillosa, successivamente dipinto a smalti luccicanti e ammiccanti con l’adozione di nuove tecnologia di cromatura della ceramica, di cui Pastorino fa il suo cavallo di battaglia.

Osvaldo è la chiave di lettura del suo io e le opere in cui è rappresentato spaziano dalla ceramica al poristirene, dalla tela alle più recenti tecnologie digitali NFT. Insomma non la solita mostra d’arte ma un evento polimorfo in cui poesia, nuove tecnologie e passione per la sperimentazione prendono forma in un ambiente ricco di stimoli e bellezze ambientali.

https://www.ivg.it/evento/osvaldo-landing-on-celle-il-buffo-coniglietto-di-paolo-pastorino-in-una-mostra-ceramica/