Ad Albisola Babbo Natale arriva in piazza Dante e incontra Paolo Pastorino, artista degli Osvaldo

Albisola Superiore. La notte più magica dell’anno si sta avvicinando e in città si susseguono gli eventi natalizi, a cura dell’assessorato alla cultura: venerdì 16, alle 16:30, Babbo Natale in persona arriverà in piazza Dante per ricevere le letterine dei bimbi, in un clima di gioia e festa. Ma le sorprese non finiscono qui: Babbo Natale incontrerà l’artista Paolo Pastorino, che con i suoi Osvaldo in ceramica ha contribuito al restyling della medesima piazza.

Paolo Pastorino, savonese classe 1974, figlio d’arte (con madre pittrice, padre ceramista ed una zia insegnante di arte figurativa), si plasma nella fabbrica di ceramiche di famiglia ad Albisola Superiore dove fin da piccolo a modo di frequentare gli artisti che il padre ospita nel laboratorio (Antonio Saba Telli, Antonio Siri, Mario Rossello, Giorgio Laveri, Aldo Pagliaro, Luigi Valerisce, Paolo Anselmo, Eliseo Salino, Carlos Carlè, Giorgio Venturino, solo per citarne alcuni).

Da tempo l’artista è impegnato nel realizzare e diffondere la sua arte a livello internazionale e con uno sguardo alle nuove correnti artistiche. In piazza Dante, l’artista andrà ad installare gli Osvaldo, i simpatici coniglietti di grandi dimensioni di fascino urban art, posizionandoli sulle aiuole adiacenti alla fontana. Nell’arte di Pastorino c’è un progetto tutto suo dal nome “Urbantoi”, unione di due movimenti artistici: da una parte l’Urban Art, che segue a braccetto la Street Art; dall’altra l’innovativa “Toy Art”, nata in Giappone e diffusasi in America e Francia per approdare in Italia.

https://www.ivg.it/2022/12/ad-albisola-babbo-natale-arriva-in-piazza-dante-e-incontra-paolo-pastorino-artista-degli-osvaldo/